Chi siamo

Una storia

fatta di sapori...

Badalamenti Cucina e Bottega è una storia di passione, ambizione e rispetto per le tradizioni.
Sono questi i punti cardine del nostro percorso. Una passione, la nostra, nata dal desiderio di raccontare una storia di sapori, eccellenze e qualità. Tutti concetti che si fondono con la storia della famiglia Badalamenti.
Tutto ha inizio nel 1957 a Mondello, nota località turistica e balneare di Palermo, dove Giovanni Badalamenti apre la sua bottega, un luogo nel quale si intravede tutta la minuziosa ricerca delle nicchie del gusto.
Giovanni trasmette con amore ai propri figli, Mimmo Luca e Marco, la passione per i sapori di eccellenza e la voglia di ricerca del prodotto, girovagando tra piccoli vigneti, alpeggi e scovando produttori artigianali, con l’ambizione di far conoscere le eccellenze italiane del gusto alla raffinata ed attenta clientela del negozio.

Dal 1990 grazie alla passione per la cucina di Mimmo, la bottega si rinnova con l’aggiunta della Gastronomia, ed accanto ai già apprezzati salumi e formaggi, nasce una proposta di piatti della tradizione Siciliana ed Italiana da poter acquistare e portare a casa.
L’immediato successo del take away spinge Mimmo e i suoi fratelli ad investire sui servizi Catering e nel 2000 nasce il Catering “Cucina e Bottega”.
Salumi e formaggi d’eccellenza, vini di altissima qualità, mostarde, marmellate e tantissimi altri prodotti iniziano a prendere parte agli eventi di chi sceglie l’eccellenza e la qualità per rendere ancor più indelebili i propri momenti felici.
Nasce anche il ristorante, nel maggio 2011 i fratelli Mimmo Luca e Marco danno vita al progetto “Badalamenti Cucina e Bottega”. Un ristorante con annessa la Bottega, un luogo dunque dove si possono gustare ed acquistare le tante specialità della cucina siciliana ed italiana in generale, frutto della ricerca di sapori genuini e della riscoperta continua delle tradizioni del gusto.
Quella che viene offerta è una cucina semplice, nel pieno rispetto del prodotto, delle stagioni e del territorio.
Il Progetto di Ristorazione favorisce l’Internazionalizzazione del brand, il locale diventa già dal primo anno di apertura meta di appassionati del bere e mangiare bene da tutto il mondo, conquistando tanti consensi positivi, soprattutto dall’Inghilterra, Asia e Stati Uniti.
Ed è così che continua ad andare avanti la storia di una famiglia che vuol raccontare attraverso il buon cibo d’eccellenza, emozioni e passioni.